venerdì 29 ottobre 2010

Sigarette!

Non e' necessario essere fumatori o meno per capire cosa c'e' dietro una normale sigaretta in Cina.
In italia o altrove una sigaretta e' un vizio, una compagna, una abitudine..ma e' tutto incentrato nel rapporto tra lei e il fumatore.
In Cina la sigaretta e' un collante sociale, una cartina tornasole, un messaggio...
provero' a spiegarlo, ma sono cose che dovete provare. Io purtroppo qui fumo parecchio, ma non tanto per un piacere mio, ma perche' fumando hai possibilita' di interfacciare con le persone che, in molti casi, non parlano la tua lingua.

Innanzitutto le sigarette cinesi sono molto pesanti e care.
La soglia psicologica dei "tre 10" (che poi sono due 10 e un 1.0) e' sempre superata.
Monossido catrame e nicotina.
Il record l'ho stabilito con un pacchetto di Jiatianxia una sera in un bar di Yangshuo nel Guanxi.

catrame 14 mg
nicotina 1.4 mg
monossido di carbonio 15 mg



Mai piu ritrovate! La stessa marca in aereoporto era "solo" 12, 1.2, 13...

Ma lo standard e' sempre su 13 e nicotina fissa su 1.2
Spesso hanno odori a volte dolciastri e il sapore e' buono. Se fumo non cinese mi da fastidio alla gola. Se fumo cinese MAI..(comunque io fumo per finta non buttando mai giu il fumo nei polmoni.ma se lo faccio non ho problemi, mentre i miei amici italiani muoiono...)

Quindi capirete che gli occidentali spesso non fumano cinese. Inoltre le classiche sigarette estere costano meno (ma e' piu facile siano false).
Un cinese che vede un occidentale fumare cinese, si predispone subito benissimo. Oramai ho perso il conto dei cinesi (maschi ma non solo) che han attaccato discorso SOLO perche' avevano visto il mio pacchetto, stupiti che le fumassi.
Ieri sera ero da solo al ristorante e un cinese che era a cena di lavoro con un inglese, alzandosi e vedendo il mio pacchetto mi ha detto:"ehi YOU ARE THE MAN!!!!" e se ne e' andato.Ma e' solo l'ultimo di una lunga serie.

Ci son centinaia di marche. Ogni provincia ha le sue e spesso le puoi comprare solo li. La Cina e' grossa e' enorme, quindi e' ovvio che nessuno mai potra' vedere tutte le sigarette che esistono!
Si va da 5 rmb (50 cent) a 90 a pacchetto. Con punte di 120
o (un caso rarissimo) 500!!!!(non trovo la foto, ma le ho viste)

E questo e' un aspetto particolare: la sigaretta fa capire a chi ti sta di fronte quanto puoi spendere.

Esempio: nell mia ditta una marca di sigarette la fuma solo il capo. Se le fumano altri (me incluso) e' perche' ce le regala.
Questa sembra una stupidaggine, ma quella marca e' la preferita dai capi e se parli con qualcuno capisci subito se e' un capo o no.
Il mio direttore commerciale l'altro giorno le stava fumando e io gli ho detto:"ma tu non fumavi le altre?", e lui subiuto, quasi mortificato e a volersi giustificare:"NO NO..queste me le ha regalate il capo, io non le compro mai." costano 50 rmb.
(l'immagine NON e' un pacchetto, ma un telefonino. :D)

Io e il direttore fumiamo sigarette da 23/30 rmb.


I giorni che sono in buona ed ho quelle da 35rmb, TUTTI se ne accorgono e me lo fanno notare.
Comunque ci sono diversissime qualita' dello stesso marchio, e' difficile districarsi.
Attualmente fumo quelle che fumava la mia ex. (il tempo che ne fumavo una, lei ne fumava due!!!)...ho un po di nostalgia e mi da fastidio perche' hanno il pacchetto morbido....

Ad esempio chi fuma le famossisime PANDA (le stesse fumate da Deng Xiao Ping, notate il lungo filtro):

Verra guardato in un certo modo (costano 85 rmb a pacchetto!!) ed hanno un codice identificativo visibile solo cosi:



Spettacolare la varieta' di scelte grafica e la belelzza dei pacchetti spesso dotati di ologrammi (o come si chiamano quelli che cambiano colore e forma a seocnda da che parte si osservano)
Un altro aspetto sociale bellissimo delle sigarette e' quello legato ai locali/bar.
E' NORMA offrie sigarette in giro..loro lo fanno sempre, se siete fumatori DOVETE accettare e se avete qualcosa di vostro, darla in cambio.
Se per qualche motivo (alcool e/o donne) la situazione si puoi "scaldare", offrire sigarette hai presenti e' un ottimo modo per calmare le acque.

Oppure nelle riunioni di lavoro o cene: non si scappa! DEVI fumare. Ci sono un vecchio ingegniere e il mio direttore commerciale che me le tirano sempre!!

Ovviamente sopratutto in citta' piccole, ma non solo, non vedrete MAI una ragazza fumare in pubblico.
Chi lo fa se ne frega perche':

- E' una prostituta o simili, o comunque una "cattiva ragazza" e se ne frega del giudizio altrui (e spesso viene da altre province)
-E' una che "se lo puo permettere" venendo da famiglie molto potenti e quindi puo fare la snob (la mia ex...)


Discorso diverso nei bar: molte fumano, ma nei bar cinesi e' tutto un mondo a parte e vi parlero' di questo in futuro.

FONDAMENTALE se vedete una ragazza che fuma (da sola) osservare che sigarette fuma.
Se fuma sigarette care andate subito a complimentarvi o comunque a dimostrarle apprezzamento, vi garantisco che funziona.

Ovvio fumare fa male e io credo moriro' prima di voi, ma l'esperienza legata al fumo in cina e' UNICA.
L'aspetto sociale delle sigarette e del loro utlizzo e' incredibile ed e' una delle prime cose che notate quando arrivate qua.

Nessun commento:

Posta un commento