domenica 26 dicembre 2010

酒吧。。。

Complice una fastidiosa febbre, tra l'altro durante le mie ferie in Italia, eccomi qua di nuovo a scrivere.
Devo fare una premessa: io ho 32 anni, ma sono un ragazzino e mi piace uscire, divertirmi e, ovviamente, sono molto attratto dalle ragazze.
Molti lavorano e vivono in Cina e a livello "ufficiale" (blog e quant'altro) disquisiscono di lavoro, cultura, cibo e altre cose. Vi garantisco per esperienza personale che fuori dai canali ufficiali, l'argomento principe tra i "maschi" stranier, e non, residenti qui e' LA GNOCCA.

Sra' difficile o impossiible trovare un blog o un punto di discussione che parla delle leisure activities cinesi in modo approfondito, perch' spesso gli occidentali non frequentano posti per cinesi.
Io lo faccio e per una serie di motivi li preferisco ai bar per occidentali...quindi ritengo di essere un esperto del settore.

Quindi ecco a voi una semplice guida sui 酒吧 (Jiu ba) cinesi.
Posti che credo esistano solo qua e a mio parere STRAORDINARI...mi mancano un sacco quando sono qui in Italia e vorrei tanto ne aprissero qualcuno, ma per motivi culturali e di ordine pubblico, non ne vedrete mai in Italia.
Quindi cerchero' di "raccontarveli" nel miglior modo possibile.

Innanzitutto in Cina vanno molto i "drinking games".
Molto semplicemente dei giochi che obbligano il perdente a bere. Tendenzialmente si usano i dadi, ma qui non vi spieghero' come si gioca.
In un Jiuba troverete musica a cannone, ballerine seminude, un sacco di ragazze ai tavoli, luci e fumo, ma NON andrete per ballare. In tutti i bar originali, non quelli occidentalizzati, lo spazio per ballare e' ridotto al minimo o addirittura assente.
Infatti al jiuba si prende un tavolo e si gioca ai driniking games. Si puo ballare sul posto, o nella micropista se c'e', ma lo scopo non e' ballare, ma BERE e fare casino.
Iniziamo dall'ingresso: il tavolo va di norma preso sul presto, infatti si entra nei jiuba gia alle 830 (i cinesi cenano presto). E di norma servono il bere fino alle 2-3.
Quindi all'ingressso troverete degli inservienti in divisa che vi sceglieranno un tavolo. In molti bar non troverete nemmeno il classico bancone, quindi o tavolo o niente.
Il guardaroba e' gratis cosi come l'ingresso. Io a volte mi son fatto delle serate entrando senza pagare niente e venendo tirato in mezzo in altri tavoli spesso di sconosciuti (ma non e' molto "polite"...)
Visto che lo scopo del bar e' bere, cosa si beve?
Diciamo che i barman sono in grado di fare molti cocktail e si p+ossono prendere birre, wiskhey o vini. Ma la "benzina" classica per giocare sono la birra e il wiskhey+the.


Lo so in Italia avrete bevuto il wiskhey con qualunque cosa, ma mai col the!
Il concetto e' semplice: nel drinking game chi perde deve bere un piccolo shot di bevanda ogni volkta. Quindi la quantita' alcoolica non deve essere eccessiva visto che la serata dura parecchio.
Mescolare wiskhey e the rende la bevanda fresca e al "gusto" poco alcoolica. Questo permette di berne parecchia senza effetti immediati e gli eventuali scompensi alcoolici sono gestibili.
Inoltre i wiskhey sono spesso di marche assurde e sconosciute e comunque tutti falsi. quindi berli "singoli" non e' cosi soddisfacente!
Assieme al carburante viene sempre portato un vassoio di frutta e a volte, senza sovraprezzo, dei cibi cotti (immangiabili..almeno per il mio gusto).
Preso il tavolo e deciso il bere, si inizia con un brindisi collettivo: tutti i presenti al bar alzano il bicchiere e brindano ad una serata divertente.
Se avete preso il tavolo tramite un PR, lui berra' con voi. Piu difficile che l'inserviente che ve lo ha preparato beva: non lo fara' mai di sua volonta' e se offrirete non vi stupite se rifiutera'.
Quindi alla fine la vostra serata si svolgera' attorno ad un tavolo 50x50 o di piu. Con un sacco di gente attorno avoi, sconosciuta, in mezzo a musica, fumo (nei locali cinesi portate sempre sigarette, mi rifaccio al mio posto ad inizio blog: Sigarette
Ovvio potrete anche prendere tavoli grossi con divani e altro, ma i costi in genere aumentano.


costi....

scordatevi di spendere meno di 400 rmb a tavolo. E se la serata tira lunga e vi serve piu the (di norma la base sono 6/8 bottiglie) e' facilissimo andare sopra i 500. Infatti ogni bottiglia costa 25 (prezzo normale 2 o 3 rmb...).
Questo sara' un tavolo.. birra (in questo caso), frutta, sigarette, mangiare e ovviamente dadi.


Ma cosa e' il bello di questi posti?

- vi troverete in mezzo a centiania di persone ubriache, con probabilita' di risse e scazzi pari allo 0.001%.
- praticamente impossibile non fare conoscenze..un occidentale e' spesso uno da andare a conoscere, soprattutto perche' ai cinesi piace vedere gli occidentali ubriachi
- possibilita' di conoscere ragazze (no prostitute o simili) 100000 volte piu alta che in Italia.
- possibilita' di one night stand sicuramente piu alta che in italia (ma dovete saperci fare...;))
- potrete essere un po brilli (e anche piu di un po), ma non vi sentirete mai in pericolo o in solitudine.


E vi capitera' di andare in bagno (dove troverete gente vagare ubriaca che spesso vomita) e tirarvi discorsi assurdi con gente mai vista..incrociare dei conoscenti o anche colleghi di lavoro (capitato una volta) e REGOLA D'ORO acchiappare qualche ragazza che esce dal bagno delle femmine: se vi sorride e saluta NON RIFIUTERA MAI UN DRINK.

In cina vige la regola: se sei in un bar TUTTI o quasi accettano un drink. Che siano clienti o ragazze che lavorano li o cubiste..
E se viene qualcuno a brindare con voi, non rifiutate. Se vi prota lui il bicchiere e valutate che quello che beve potrebbe uccidervi, cercate gnetilmente di fargli capire che userete il vostro drink. Di norma la capiscono.
Se vi offrono sigarette, accettate e ricambiate con e vostre.
Ogni persona che passa a salutarvi al tavolo (di nroma vi conosce gia, quindi cubista PR ragazze al tavolo o clienti conosciuti) si fa un brindisi comune tra tutti.

Se per una fortunata congiunzione astrale una donna vi fa capire (o vi tira proprio) in un bagno, attenzione: in alcuni bar i buttafuori sono molto severi e non vi ci fanno stare. quindi ormoni a posto e provate a portarla a casa vostra, ma sappiate che se lavora al bar prima delle 2/230 non puo andare via e potreste perdere l'attimo.
Se avete buoni rapporti con i "pulitori" (ogni bar ha dei pultiroi costantemente nel bagno che raccolgono carte, vomito e altre amenita') magari lui vi regge il moccolo, ma non e' cosi semplice.

Nel bar poi girano costantemente ragazze che provano a vendervi peluches o fiori da regalare alle altre ragazze, o trampolieri che regalano palloncini coi quali compongono forme strane
E' un gesto carino andare dai trampoilieri, giocare a morra cinese (3 mani) e vincere un palloncino da regalare ad una ragazza.
DIfatti peluches e fiori costano 100 rmb...;). giocare a morra e' gratis!!!

Spesso cantanti dal vivo si esibiscono nei bar. Un cantante puo girare 2 o 3 bar a sera, oppure puo anche essere un "resident" singer.


Cubiste.......l'altra meta' del cielo.
In Italia cubiste e ragazze imamgine sono entita' astratte ed irrangiuggibili, spesso guardato a vista dall'igor di turno,
In cina vengono a bere con te (IL TUO STESSO DRINK SPACCABUDELLA) ridono scherzano e ti lasciano il numero di telefono.
ovviamente visto che anche loro possono fare da PR, il loro e' un modo di fidelizzarsi il cliente, ma vi garantisco che non c'e' nulla di malizioso o strano. Io da mesi non prendo tavoli con le ballerine, ma dai PR maschi e loro sono sempre cordiali e simpatiche.
In alcuni bar come del resto nei ktv, le ragazze vanno pagate se stan con te a bere tutta la sera (300 rmb), ma non e' cosi scontato.
 


La regola fondamentale e' siate voi stessi. Sono ragazze che lavorano, lavori pesanti e stancanti, ma che guadagnano abbastanza. Rispettatele, siate gentili, e potrebbe accadere anche cose oltre la vostra immaginazione.
(ma dovete saperci fare....ovvio....non vi casca niente in braccio e se succede puo essere che a casa vostra o peggio la mattina dopo, vi presentino il conto! anche se devo dire che di hooker in tanti mesi o anni di frequentazione ne ho trovate solo 2..)
La tradizione dicono che loro apprezzano molto se le aspettate ed andate a fare colazione assieme (non tutte ovvio).
Inoltre le cubiste sono belle e sexy quanto sole. Puo capitare abbiano un uomo, che spesso lavora li, ma molte volte sono single e pensano solo a guadagnare per poi smettere. Quindi dovete capirle.
Sono tendenzialmente difficili, e spesso si spostano da un locale all'altro. Ma spesso sono di ottima compagnia!

Clientela?
gente che puo spendere. Una serata al bar costa. Troverete spesso persone che ci vanno 1 volta all'anno (per i compleanni), e persone che poso permettersi di andarci tutte le sere...spesso imprenditori, mafiosi (mai molesti). prostitute di livello in libera uscita (che se vengono con voi non vi chiedono soldi.)

Regola di base:"MAI INNAMORARVI"...
tutto quello che accade in un Jiuba e' destinato come i sogni a spegnersi quando andate a casa o, se siete stati fortunati, la mattina dopo.
Ovviamente non e' sempre cosi, ma il turbinio di corpi, numeri di telefono, incontri, sudore, corpi femminili, vestiti sporchi e puzzolenti di alcool..sono tutte cose che il giorno dopo svaniranno cosi come il vostro mal di testa.
Non potete vivere correndo dietro a jiuba. E' una vita che finisce alle 4 con la colazione, se avete un lavoro non potete farlo in settimana (ed un jiuba E' SEMPRE APERTO 7 GG SU 7!!)

Prendetelo come un piccolo angolo di follia...un momento dove tirare fuori la vostra parte adolescienziale. Dove dimenticare gli scazzi col lavoro, la donna, i genitori o quant'altro...
E poi si sa, a volte proprio nei nostri attimi di follia, scopriamo noi stessi...
Andar al bar in gruppo e' divertente, ma io preferisco andarci da solo. O al massimo in 2.
Ovviamente i costi sono altini e sopratutto ora ho ridotto molto, ma ogni tanto ancora mi faccio qualche serata.



Disclamier: questo discorso vale per i bar cinesi originali, non quei posti occidentalizzati dove ti fan pagare l'ingresso......sigh..
Inoltre si basa su mie sperienze personali, per altri i jiuba sono scomodi, brutti, pieni di mignotte e di gente pronta a spillarti i soldi..

Ma al mondo non tutti hanno la capacita' di comprendere culture differenti, non mi fascio la testa se qualcuno la pensera' all'opposto di me..

Descriver un bar cinese e' impossibile. Rileggendo questo post ho visto come non si capisca una mazza. E forse vi avro' fatto perdere del tempo, se avrete avuto la forza di arrivare in fondo!


Buon natale.







2 commenti:

  1. Il tuo post è chiaro come il sole... per me che vivo nella "Land of no cheese".
    Concordo che far capire la situazione a uno che qui non ci vive, è compito improbo.
    E non solo per quanto riguarda i jiuba...

    RispondiElimina
  2. lo so..ma le missioni impossibili sono il mio forte! inoltre vengo da una famiglia di insegnanti.
    A modo mio porto avanti la tradizione..

    RispondiElimina